Passa ai contenuti principali

Cassazione: il figlio che supera l'esame da avvocato e si iscrive all'albo perde il diritto al mantenimento.

  





Marzo  2018 | Avvocato Gabriella Filippone |
Rassegna e commenti notizie on line



In tempo di crisi una pronuncia della Corte di Cassazione che va in controtendenza.


Il figlio che supera l'esame da avvocato e si iscrive all'albo e per di più frequenta lo studio legale del fratello perde il diritto al mantenimento.

Lo ha stabilito la Corte di cassazione  lo scorso 5 marzo 2018
(n. 5088/2018). 


I giudici del Palazzaccio hanno accolto il ricorso di un padre affermando che il diritto al mantenimento trova un limite nel perseguimento di un progetto educativo e formativo che tiene conto anche dell'età.



Fonte:  Italia Oggi | Titolo:  Legale non mantenuto




Così c'è chi perde il diritto al mantenimento e di contro, una volta iscrittosi all'albo, viene coercitivamente iscritto alla Cassa forense. 











Un argomento correlato pubblicato su questo blog il mese febbraio 2017:

Le avventure di un giovane avvocato alle prese con la Cassa Forense e con la crisi. (video)

Luca Mariani, le (dis)avventure di un giovane avvocato con la Cassa Forense e con la crisi. 


Luca Mariani è un giovane avvocato. Ha pubblicato numerosi video sulla pratica forense, sull'esame di abilitazione, sul suo approccio alquanto problematico con l'Ordine degli avvocati e Cassa forense. Propongo qui alcuni video:
  • Contributi Minimi Cassa Forense - L' ennesima vergogna all'italiana
  • Conviene iscriversi all'Ordine degli avvocati per esercitare la professione forense ?
  • Ordine degli avvocati ? No, grazie.
  • La situazione sociale del giovane italiano - Uruguay place
  • Cancellazione dall'Ordine degli Avvocati come l'unica alternativa possibile

    Febbraio 2017 | Gabriella Filippone Rassegna stampa | Le notizie on line 



      Luca Mariani
      Contributi Minimi Cassa Forense - L' ennesima vergogna all'italiana 
      "Considerazioni sui Contributi Minimi della Cassa Forense. Iscritto il 12 Luglio 2016, pagamento dei contributi dal 1 gennaio 2016. Previdenza per soli 6 mesi con possibilità di integrazione contributiva per estenderne la validità all'intero anno. Un solo mese di tempo (ottobre) per il pagamento, indipendentemente dal reddito. La Cassa richiama l' Art. 1 del Regolamento attuativo dell'Art. 21 della Legge Professionale. In realtà tale articolo fa decorrere chiaramente l'iscrizione alla Cassa - a fini previdenziali ed assitenziali - dal giorno dell'iscrizione all'Albo degli Avvocati dell'Ordine di appartenenza. Che vergogna!"









      Conviene iscriversi all'Ordine degli avvocati per esercitare la professione forense ?
      "Nonostante tutte le spese da sostenere per l'esercizio della professione forense, può convenire ancora esercitare ? Ecco la mia esperienza."











      Luca Mariani
      Ordine degli avvocati ? No, grazie.
      "Alcune considerazioni sulle difficoltà che un giovane praticante/avvocato deve incorrere all'interno del sistema forense italiano, un sistema vecchio di almeno 50 - 60 anni fa che deve essere riformato immediatamente, con particolare riferimento al sistema degli ordini forensi che andrebbero immediatamente aboliti."










      Luca Mariani - On holidays

      La situazione sociale del giovane italiano - Uruguay place

      "Breve commento sulla situazione economica italiana dal punto di vista di un giovane avvocato."








      Luca Mariani
      Pubblicato il 02 feb 2017
      Cancellazione dall'Ordine degli Avvocati come l'unica alternativa possibile
      "Cari iscritti e non, sono tornato dopo alcuni mesi di assenza per raccontarvi della mia esperienza lavorativa passata e della decisione presa ed effettuata di cancellarmi dall'Ordine degli avvocati".





      ______________________________________


      SOSPENSIONE VOLONTARIA dall' ALBO AVVOCATI. IL PARERE DEL CNF http://gabriellafilippone.blogspot.it/2016/09/sospensione-volontaria-dall-albo_15.html IL PARERE DEL CNF Legge 31 dicembre 2012, n. 247 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 18 gennaio 2013, n. 15) recante Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense. Sospensione volontaria dall'albo ai sensi dell'art. 20 della L. 247/2012 Art. 20 Sospensione dall'esercizio professionale 1. Sono sospesi dall'esercizio professionale durante il periodo della carica: l'avvocato eletto Presidente della Repubblica, Presidente del Senato della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati; l'avvocato nominato Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro, Viceministro o Sottosegretario di Stato; l'avvocato eletto presidente di giunta regionale e presidente delle province autonome di Trento e di Bolzano; l'avvocato membro della Corte costituzionale o del Consiglio superiore della magistratura; l'avvocato eletto presidente di provincia con piu' di un milione di abitanti e sindaco di comune con piu' di 500.000 abitanti. 2. L'avvocato iscritto all'albo puo' sempre chiedere la sospensione dall'esercizio professionale. 3. Della sospensione, prevista dai commi 1 e 2, e' fatta annotazione nell'albo. Il COA di Viterbo nel corso del 2014 ha chiesto di "conoscere se la sospensione volontaria (ex art. 20, c. 2, L. n. 247/2012) possa essere a tempo indeterminato o debba essere stabilita una durata massima; se l’avvocato sospeso volontariamente è tenuto al pagamento dell’annuale tassa di iscrizione all’albo; se l’avvocato sospeso può richiedere l’emissione di parere su notula". La risposta, pubblicata nel 2015, su Codice Deontologico Forense, sito web del Consiglio Nazionale Forense, ai quesiti del COA di Viterbo: "L’art. 20, c. 2, della L. n. 247/2012 non prevede limiti temporali alla sospensione volontaria, la cui durata è rimessa alla volontà del professionista; La sospensione riguarda l’esercizio professionale, non già l’iscrizione all’albo. L’avvocato è pertanto tenuto al pagamento della tassa annuale di iscrizione; L’avvocato può chiedere, anche nel periodo di sospensione, l’emissione di parere su notula."







      «La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)



      La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. 



      Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.




      Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone












      Commenti

      Post popolari in questo blog

      Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

        Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

      Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

       Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

      Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

      La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/