Passa ai contenuti principali

Più querele di parte per reati contro la persona e il patrimonio se l'offesa è modesta


Il Consiglio dei ministri ha appena dato il via libera allo schema di decreto che estende la procedibilità a querela di parte a quei reati contro la persona e contro il patrimonio che si caratterizzano per il valore privato dell'offesa o per modesto valore offensivo.

Immagine: Querela Hungariae | Wikipedia






Titolo: 
 
Più reati punibili a querela
Autore:  Giovanni Galli
Fonte:  Italia Oggi  







Novembre 2017 | Avvocato Gabriella Filippone |
Rassegna e commenti notizie on line



Il Consiglio dei ministri ha appena dato il via libera allo schema di decreto che estende la procedibilità a querela di parte* a quei reati contro la persona e contro il patrimonio che si caratterizzano per il valore privato dell'offesa o per il suo modesto valore offensivo.

Il provvedimento dà attuazione alla legge di riforma del Codice penale, di procedura penale e dell'ordinamento penitenziario.

Obiettivo: migliorare l'efficienza del sistema penale, favorendo meccanismi di conciliazione per i reati di minore gravità, anche attraverso la collegata operatività dell'istituto della estinzione del reato per condotte riparatorie, che riguarda i reati procedibili a querela ma con querela rimettibile, e una maggiore efficacia dell'azione di punizione dei reati più gravi.

Lo scopo dichiarato: alleggerire i carichi che gravano sui tribunali.





* La querela di parte è lo strumento richiesto dall'ordinamento giuridico per l'avvio di una azione legale e dell'azione penale per alcuni reati non perseguibili d'ufficio e rappresenta una condizione di procedibilità dell'azione penale.









In nostro Codice penale prevede:



I REATI CONTRO LA PERSONA 
- Delitti contro la vita 
- Delitti contro l’integrità fisica 
- Delitti contro l’onore 
- L’incriminazione delle moderne forme di schiavitù
- Delitti contro la libertà fisica e psichica dell’individuo 
- Delitti contro l’inviolabilità e la libertà sessuale: prostituzione e pornografia minorile, violenza sessuale 
- Delitti contro l’inviolabilità del domicilio 
- I delitti contro la inviolabilità della corrispondenza, delle comunicazioni e dei segreti 


I REATI CONTRO IL PATRIMONIO


 I delitti contro il patrimonio mediante violenza alle cose o alle persone
- I delitti di furto 
- La rapina
- L’estorsione 
- Il sequestro di persona a scopo di estorsione 
- I delitti di turbativa e di spoglio 
- I delitti di danneggiamento 


 I delitti contro il patrimonio mediante frode
- I delitti di truffa e di frode informatica 
- L’insolvenza fraudolenta 
- Fraudolento danneggiamento dei beni assicurati e mutilazione fraudolenta della propria persona 
- La circonvenzione di persone incapaci 
- L’usura 
- La frode in emigrazione 
- I delitti di appropriazione indebita 
- La ricettazione 
- Il riciclaggio
- Il reimpiego di capitali illeciti 
- L’autoriciclaggio 

Contravvenzioni concernenti la prevenzione dei delitti contro il patrimonio
- Possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli 
- Omessa denuncia di cose provenienti da delitto 
- Acquisto di cose di sospetta provenienza







«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)



La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. 



Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.




Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone




Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/