Passa ai contenuti principali

Femminicidio: bisognerebbe riconoscere lo stato di emergenza (Barbara Alberti)

TitoloBarbara Alberti: "Renzi, Di Maio e Berlusconi? Voglio Pannella e Berlinguer, non degli ometti dannosi fieri della loro ignoranza"

Barbara Alberti parla ad Huffpost: "Come si fa a scegliere fra Renzi, Di Maio e Berlusconi? È come scegliere tra il gatto e la volpe"

Articolo di Flavia Piccinini



Dicembre 2017 | Avvocato Gabriella Filippone |
Rassegna e commenti notizie on line




L'intervista con Barbara Alberti: una donna che nel corso della sua vita è stata, ed è tuttora, scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga, giornalista, conduttrice radiotelevisiva e opinionista. Magrissima, con degli occhi che sono spilli, un viso sottile.

"Ha definito le pene per chi stupra ridicole. Quale sarebbe secondo lei una pena equa per chi commette un femminicidio?
Bisognerebbe riconoscere lo stato di emergenza. È il tipo di delitto più frequente. Se fossimo noi ad ammazzare duecento maschi all'anno, fioccherebbero gli ergastoli. Uccidere è un atto titanico, un esorcismo dell'assassino verso la propria morte. È l'atto primario di chi rinnega il patto sociale. Il delitto è un atto estremo, e va onorato con una pena adeguata. Ho orrore della pena di morte quanto dell'indulgenza verso l'assassino. C'è dietro lo stesso disprezzo verso la vita umana, la stessa sorda immoralità.

La donna è ancora oggi il sesso debole?
No, la donna è un sesso fortissimo e oppresso. Ma più che mai capace di essere pienamente, di avere pietà, e la facoltà del sogno. Le donne ridono. È una ricchezza incalcolabile."


Chi è Barbara Alberti

È anche coautrice di sceneggiature cinematografiche, tra cui Il portiere di notte di Liliana Cavani (1974, collaboratrice), Io sto con gli ippopotami (1979), Monella (1998) e Melissa P.(2005), e autrice di testi teatrali (Ecce homo).
A partire dal 2009 tiene una pungente rubrica settimanale (La posta di Barbara Alberti) su Il Fatto Quotidiano.
Partecipa abitualmente come opinionista a diversi talk show televisivi. 
È stata iscritta al Partito Radicale.

    Fonte: Wikipedia




    Opinionista (La fattoria e nel 2008, brillantemente, Chiambretti c’è). Conduce La guardiana del faro su Radio 24, che è anche il titolo del suo ultimo libro (Imprimatur 2013).
    • «È matta, felicemente, gioiosamente pazza. Trucca il suo passato ma lo trucca in peggio. Ha pudore della sua generosità, della sua intelligenza e racconta tutto ciò che la fa apparire nella luce peggiore. Una forma perversa di narcisismo. La velocità folle delle sue frasi sembrerebbe indizio di confusione, invece vuol dire grande voglia di comunicare e supremo trionfo del dubbio» (Claudio Sabelli Fioretti).
    • E' stata famosa curatrice della rubrica delle lettere di Amica: «Paolo Pietroni, allora direttore, era antipaticissimo ma geniale». Dal 2009 ha una rubrica di posta sul Fatto Quotidiano. 
    Non si è mai separata dal produttore cinematografico Amedeo Pagani, da cui ha avuto due figli.  Pagani e la Alberti si sono sposati tre volte: all’inizio a Londra per far contento il padre di lei, poi nell’Abbazia di Casamari in Ciociaria per far contenta la madre di lui che ignorava le nozze londinesi (per questa madre bisognò organizzare anche una festa di fidanzamento per trecento invitati alla Casina Valadier di Roma, la Alberti si presentò con i capelli rasati a zero), e un’ultima volta «in casa di nonno Ananìa, padre di mio padre, con tanto di balli sull’aia». Lui se ne andò poi di casa nell’80 e tornò quindici anni dopo per via dei figli. Non hanno mai divorziato e la Alberti lo definisce sul suo sito «allora marito, oggi un caro parente».



    Barbara Alberti, lettera al figlio Malcolm: "La moralità comincia tirando l'acqua al cesso"
















    «La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

    La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo. 


    Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.



    Gabriella Filippone Blog | Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone





    Commenti

    Post popolari in questo blog

    Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

      Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

    Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

     Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

    Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

    La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/