lunedì 19 giugno 2017

Molto "easy" oggi attribuire il cognome materno al nuovo nato




.

Giugno 2017 | Avvocato Gabriella Filippone | Rassegna notizie on line


Attribuzione del cognome materno ai nuovi nati: gli uffici dello stato civile non possono chiedere ai genitori oneri documentali ulteriori rispetto a quelli previsti dall'ordinamento. 






Immagine: via Public Domain Pictures 






Non è richiesta la presentazione di alcun accordo tra i genitori al fine di poter registrare il neonato anche con il cognome materno.




Si ritiene che le novità in materia, in assenza di un intervento legislativo, riguardano la posposizione e non l'anteposizione del cognome materno a quello paterno.




Sono queste alcune delle indicazioni operative che il Min. Interno ha inteso fornire ai comuni con la circolare n. 7 del 14 giugno, in materia di attribuzione del cognome materno ai nuovi nati, a seguito della sentenza della Consulta n. 286/2016.












Titolo:  Cognome materno in scioltezza
Autore:  Antonio G. Paladino
Fonte:  Italia Oggi  


























Giuridica News | Avv. Gabriella Filippone







«La differenza tra le persone sta solo nel loro avere maggiore o minore accesso alla conoscenza» (Lev Tolstoj)

La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.
Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento

live traffic settimanale