Passa ai contenuti principali

Botte tra rivali in amore: un graffio e scatta il reato di lesioni

Rivali in amore e botte: un graffio basta per configurare il reato di lesioni











| Gabriella Filippone Rassegna stampa | Le notizie on line







Un graffio può configurare il reato di lesioni. 
Lo ha stabilito la Corte di cassazione, con la sentenza  n. 51393/2013.






La sentenza ha accolto i motivi della ricorrente, costituitasi parte civile, contro la sentenza di assoluzione del tribunale di Massa, della sua rivale in amore che in un alterco le aveva segnato il viso con un graffio, procurandole una prognosi di dieci giorni.






La Corte ha chiarito che nella nozione di “malattia“, richiesta dalla legge nella configurazione del  reato di lesione personale, va ricompresa "qualsiasi alterazione anatomica o funzionale dell’organismo, ancorché localizzata, di lieve entità e non influente sulle condizioni organiche generali, onde lo stato di malattia perdura fino a quando sia in atto il suddetto processo di alterazione".






Giuridica News | Rassegna news giuridiche Avv. Gabriella Filippone






La rassegna stampa è una sintesi e fornisce i riferimenti dell'articolo (testata, autore, titolo) per reperire sul quotidiano o altra fonte l'articolo completo.
Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio delle immagini o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.











Per aversi il reato di lesione personale è sufficiente anche un tipo di lesione lieve come un graffio.

Basta poco per far scattare il reato di lesione personale [1]. Nel caso, per esempio, di una colluttazione tra rivali, infatti, anche un semplice graffietto può far scattare un processo penale.
Infatti, è sufficiente, a commettere il reato in commento, qualsiasi alterazione anatomica e funzionale dell’organismo, anche localizzata, lieve e non compromettente le condizioni organiche generali. Dunque, anche un segno sul viso.

A dirlo è una recente sentenza della Cassazione [1] che ha giudicato il caso di due donne, rivali in amore, tra cui era sorto un alterco verbale, durante il quale una delle due si era lasciata sfuggire una “manata” di troppo.

Graffio = lesioni.
Secondo l’orientamento della Suprema Corte, la nozione di “malattia“, richiesta dalla legge perché scatti il reato di lesione personale, ricomprende qualsiasi alterazione anatomica funzionale dell’organismo, ancorché localizzata, di lieve entità e non influente sulle condizioni organiche generali, onde lo stato di malattia perdura fino a quando sia in atto il suddetto processo di alterazione.
- See more at: http://www.laleggepertutti.it/44409_rivali-in-amore-si-prendono-a-botte-basta-un-graffio-e-scatta-la-condanna-per-lesioni#sthash.NSVLXlcC.dpuf

 

Sull'argomento puoi vedere:















Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/