Passa ai contenuti principali

Avvocatura shock … gli avvocati invisibili. Articolo dell'Avvocato Paolo Rosa.



previdenza | Febbraio 2017

Avvocatura shock … gli avvocati invisibili

di Paolo Rosa - Avvocato


Cassa Forense sulla Rivista “La previdenza forense 2/3 2016” ha pubblicato i dati statistici dell’Avvocatura italiana. 




Al 31.12.2016 risultano iscritti 239.848 avvocati dei quali 226.762 avvocati attivi e 13.086 pensionati attivi.

Cassa Forense sulla Rivista “La previdenza forense 2/3 2016” ha pubblicato i dati statistici dell’Avvocatura italiana (si vedano i miei scritti “Avvocati invisibili: un calvario senza welfare e senza clienti” in Diritto e Giustizia, 20/3/2013 e “I numeri dell’Avvocatura italiana anno 2015” in Diritto e Giustizia, 19/2/2016).





Volume d’affari. Al 31 dicembre 2016 risultano iscritti 239.848 avvocati dei quali 226.762 avvocati attivi e 13.086 pensionati attivi.




Il reddito e il volume d’affari risulta in leggerissimo aumento ma vi è un problema perché tra gli iscritti ve ne sono ben 20.642 (pari al 8,6%) che non hanno inviato il Modello 5 e dei quali quindi Cassa Forense conosce l’esistenza e l’ubicazione ma non il reddito e il volume d’affari.



Ho chiesto a Cassa Forense se i 20.642 avvocati hanno versato il contributo minimo e se sono stati conteggiati nella statistica, quanto a reddito e volume d’affari.



Non ho avuto risposta.

Questi 26.642 avvocati quindi da punto di vista reddituale sono invisibili e quindi, non conoscendo Cassa Forense i dati, non ne tiene conto nelle medie reddituali.

Ne consegue che le medie vanno prese con le pinze.

Il comma 8 dell’art. 21, legge n. 247/2012 prevede che «l’iscrizione agli Albi comporta la contestuale iscrizione alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense».

In attuazione dei commi 8 e 9 della legge n. 247/2012 Cassa Forense ha emanato il regolamento di attuazione.

L’art. 1 di tale regolamento, deliberato dal Comitato dei Delegati il 31 gennaio 2014 e approvato con nota ministeriale del 7 agosto 2014 in Gazzetta Ufficiale del 20 agosto 2014, prevede che a decorrere dall’entrata in vigore del regolamento, o dalla data di iscrizione all’Albo, se successiva, l’iscrizione alla Cassa è obbligatoria per tutti gli avvocati iscritti agli Albi professionali forensi. L’iscrizione viene deliberata d’ufficio dalla Giunta esecutiva della Cassa, non appena sia pervenuta comunicazione dell’iscrizione in un albo forense.

Ai sensi dell’art. 2 del medesimo regolamento i Consigli dell’Ordine, e il Consiglio Nazionale Forense per gli iscritti nell’Albo speciale, danno notizia alla Cassazione delle iscrizioni agli Albi da essi deliberate entro e non oltre 30 giorni dalla delibera.

Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del regolamento i Consigli dell’Ordine e il Consiglio Nazionale Forense per gli iscritti nell’Albo speciale trasmettono alla Cassa gli elenchi degli iscritti agli Albi alla data di entrata in vigore del regolamento.


Dai dati ufficiali di Cassa Forense risulta quindi che 20.642 avvocati non hanno inviato il Modello 5 con la comunicazione del reddito e del volume d’affari.







Rispetto ai dati del 2014 vi è stata una diminuzione soltanto dello 0,3%. Significa che le procedure previste dagli artt. 10 e 11 del vigente regolamento contributi non hanno funzionato e che i Ministeri Vigilanti e la Corte dei Conti non hanno fatto attenzione all’esistenza di questo esercito di avvocati invisibili che rappresenta una vera e propria mina vagante in grado di sconquassare il sistema previdenziale forense.

Cassa Forense chiarisca al più presto chi sono questi 20.642 avvocati invisibili, che cosa fanno, se esercitano la professione forense in regime di concorrenza sleale con tutti gli altri perché, evidentemente, non versano la contribuzione previdenziale prescritta dai vigenti regolamenti e perché non sono stati o regolarizzati o cancellati. Se, per ipotesi, fossero titolari di reddito zero andrebbero ad aggiungersi ai già accertati 20.982 professionisti che dichiarano reddito pari o inferiore a zero. Con il raddoppio dell’attuale percentuale che dal 9,8% degli iscritti passerebbe al 18,4% e in grado, quindi, di modificare sensibilmente tutte le medie relative ai redditi e al volume d’affari con inevitabili ripercussioni sul bilancio tecnico ai fini della sostenibilità di lungo periodo.



Fonte: Paolo Rosa | in Previdenza Forense | in Diritto e Giustizia


 






Un mio parere: tutto ciò che proviene da Cassa Forense non è oro colato. Se le statistiche "sballano" potrebbe trattarsi di dati non sincronizzati, di errori od omissioni o di mancato aggiornamento da parte dell'ente previdenziale de quo







Articoli che ti possono interessare:























Giuridica News | Rassegna news giuridiche  Avv. Gabriella Filippone  







Si declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle notizie e delle informazioni.




Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/