Passa ai contenuti principali

BONUS E SCONTI FISCALI 2016


Immagine | via pixabay


.

Le detrazioni fiscali possono avere un ruolo salvifico in tempi di crisi. Il problema sarebbe la scarsa informazione riguardo a questi bonus fiscali. Pochi sanno, ad esempio, che si possono detrarre i costi sostenuti per comprare mobili importati, per dotare di tecnologie robotiche per persone disabili, e per comprare lampade e materassi. 




Con il canone concordato meno imposte locali
 
Il canone concordato è la formula prescelta dal fisco per la concessione di alcune agevolazioni. Il bonus previsto dai commi 53-54 della legge di stabilità ha introdotto uno 
sconto del 25% su Imu e Tasi  per gli immobili dati in locazione a canone concordato. Il canone concordato non è determinato liberamente dalle parti (inquilino e proprietario), è invece suggerito dalle associazioni di categoria, che fissano delle fasce di importi per calmierare il mercato. Chi affitta non a libero mercato ma a canone concordato potrà beneficiare delle riduzioni su Imu e Tasi: per conoscere il quantum da pagare si dovranno considerare regole ed indicazioni disposte dal Comune in cui sorge l’immobile e poi moltiplicare il risultato per 0,75.
  • Cedolare secca - chi sceglie per il regime della cedolare secca per la  locazione di immobili a canone concordato può usufruire, dal 2014 al 2017, di un'aliquota agevolata del 10% (anziché del 15%)

Riguardo ad altri bonus fiscali si ripropone qui di seguito un decalogo stilato dal portale  ProntoPro.it.
Secondo questo decalogo  sarebbero dunque tantissime le voci che possono essere inserite nel 730 e molte di queste risultano sconosciute ai più.




1 – "Difendersi dai ladri conviene" – Con il bonus ristrutturazioni è possibile usufruire di una detrazione del 50% per gli interventi di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi. Via libera dunque ai rimborsi per lavori di apposizione di grate sulle finestre, vetri antisfondamento, casseforti a muro e porte blindate o rinforzate”.
2 – "La competenza si paga, ma si detrae" – C’è una ditta o un professionista che ritieni molto capace e costoso per le tue tasche? Con il bonus ristrutturazioni è possibile ottenere il 50% del rimborso anche per le prestazioni professionali, l’acquisto dei materiali,   spese per perizie e sopralluoghi.
3 – "Sei stato in Thailandia e ti sei innamorato di un pezzo unico"Acquistare nuovi mobili all'estero, corredandoli di tutta la documentazione necessaria alla detrazione, pagando con carta di credito o debito e documentando la spesa con fattura e ricevuta di avvenuta transazione, consente di fruire del bonus mobili. Permette di detrarre fino al 50%”.
"Hai costruito un garage? Anche questo si può detrarre" – Se nel corso dell’anno avete realizzato un garage, un’autorimessa o anche un posto auto di pertinenza nel cortile condominiale, la  buona notizia in questo caso è che  la spesa è detraibile nella misura del 50%”.
5 – "Tecnologie robotiche e disabilità" – Muoversi all'interno della propria casa può essere un incubo per chi ha gravi problematiche. Nell'elenco delle spese detraibili col bonus ristrutturazioni rientrano quelle fatte per dotare l’immobile delle tecnologie robotiche in grado di migliorare la comunicazione e la mobilità interna ed esterna alla casa in cui vivono persone con gravi disabilità fisiche e motorie. La detrazione a cui si ha diritto in questi casi è pari al 50% della spesa sostenuta”.
6 – "Scosse, terremoti e detrazioni" – L’Italia è uno dei Paesi a maggiore rischio sismico del Mediterraneo, per questo motivo, se realizzate degli interventi antisismici su prime case o edifici adibiti ad attività produttive in zone ad alta pericolosità, la detrazione è pari al 65% per le spese sostenute dal 4 agosto 2013”.
7 – "Arte… contemporanea" – Chi possiede un immobile di valore storico o artistico e vuole adeguarlo alle esigenze funzionali di un uso contemporaneo, può farlo usufruendo di una detrazione del 50%. Per valorizzare e conservare gli edifici è anche ammesso l’uso di materiali e tecnologie diverse da quelli originali a condizione che non contrastino con il carattere complessivo degli stessi”.
8 – "Detrai e… raddoppia" – “Se hai già effettuato dei lavori su un immobile beneficiando di un incentivo, e intraprendi nuovi detrazioni fiscali puoi usufruire di un’altra detrazione. Le condizioni: il limite complessivo di rimborso è pari a 96.000 euro per unità immobiliare, quindi, se si tratta della prosecuzione di una precedente ristrutturazione, si dovrà tenere conto delle somme già spese, se si tratta di un intervento completamente nuovo si potrà usufruire dell’intera detrazione, ma la diversità dovrà essere dimostrata attraverso la presentazione della denuncia di inizio attività (DIA), il collaudo dell’opera e la dichiarazione di fine lavori”.
9 – "Un bonus non esclude l’altro" – Si può usufruire di più incentivi. Attenzione però ai tempi; per ottenere il bonus mobili oltre a quello per la ristrutturazione di casa, ad esempio, è necessario che la data di inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle necessarie per l’arredo dell’immobile”.
10 – "Si fa presto a dire arredi! " –  Per i giovani che vanno a vivere da soli, certamente uno dei bonus fiscali più interessanti è quello legato all'acquisto di mobili.  Ai fini fiscali, non tutti i mobili hanno una stessa valenza. Si può ottenere la detrazione per i materassi, per lampade e lampadari, per mobili nuovi fatti su misura, per i letti, gli armadi, le cassettiere, le librerie, le scrivanie, i tavoli, le sedie, i comodini, i divani, le poltrone, le credenze, le cucine, i mobili per arredare il bagno e quelli per l’esterno. Nessun rimborso è invece previsto per porte e tende e nemmeno per complementi di arredo o mobili usati e antichi”.


I dieci paesi con maggior evasione fiscale al mondo per l'anno 2011. Nel 2011 è stimata nel 5% dell'economia globale. | via Wikipedia .




Fonti notizie: Diretta News.it  | Il Mattino.it | Idealista.it



                                                             













Rassegna news giuridiche by Avv. Gabriella Filippone  






Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/