Passa ai contenuti principali

Approvato il DL che risarcisce i detenuti costretti in celle inumane

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8b/European_flag_in_Karlskrona_2011.jpg


Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Renzi e del Ministro della Giustizia Orlando, ha approvato in questi giorni un decreto legge contenente rimedi risarcitori in favore dei detenuti e degli internati che hanno subito un trattamento in violazione dell’articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo (divieto di tortura e di trattamenti disumani o degradanti). 


Rassegna News a cura di Gabriella Filippone - Il Governo ha pertanto approvato un decreto legge che indica i 'rimedi risarcitori di tipo compensativo', adottati a seguito del ricorso presentato da alcuni detenuti alla Corte dei diritti dell'Uomo di Strasburgo.


Il decreto legge applica la sentenza Torreggiani della Corte europea dei diritti dell’Uomo (CEDU) e introduce la riduzione percentuale di pena come risarcimento del danno. 

La sentenza Cedu ha accertato che la situazione di sovraffollamento carcerario presenta, in Italia, carattere sistemico, la Corte ha concesso un anno di tempo per rimediare.

I provvedimenti presi con il decreto legge: sconto pena  di un giorno per ogni dieci passati in carcere con meno di tre metri quadrati di spazio vitale a disposizione.

Il DL prevede,  in alternativa, un mini-indennizzo quando lo sconto di pena non è applicabile in quanto 'il trattamento inumano' è durato meno di 15 giorni o la pena ancora da scontare non lo permette: otto euro per ogni giorno in cui il detenuto ha subito il 'pregiudizio' di una cella sovraffollata




http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Vincent_Willem_van_Gogh_037.jpg
"La ronda dei carcerati" | Autore: Vincent Van Gogh | via Wikipedia


Il decreto legge prevede anche delle misure per combattere l'emergenza del sovraffollamento carcerario e per rafforzare la Polizia penitenziaria.

Il decreto legge governativo  interviene  d’urgenza in ordine ai nuovi presupposti della custodia cautelare: esclusa in caso di prognosi di condanna a pena sospesa o in caso di pena non superiore ai tre anni.















Fonti: 
  • Vittorio Nuti | Celle sovraffollate, via ai risarcimenti | Il Sole 24 Ore 
  • Antonio Ciccia |Uno sconto ai detenuti | Italia Oggi.




 
Rassegna News Giuridiche by Avv. Gabriella Filippone    
Gabriella Filippone Blog

   

Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/