Passa ai contenuti principali

Salvi i contratti senza attestato APE. Rimangono le sanzioni, pesanti.

Immagine | via Studio Ghisalberti


APE: la mancata allegazione della attestazione di prestazione energetica ai contratti traslativi di proprieta` e alle locazione di beni immobili costituira` un obbligo punibile con sanzione amministrativa; salvi i contratti. 

http://www.italiaoggi.it/upload/img/ITALIAOGGI/201311072114341296/img890517.jpg
Immagine | via ItaliaOggi
Il Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri ha fornito chiarimenti sull'attestato energetico (Ape), obbligatorio nei trasferimenti immobiliari. I contratti di compravendita e di locazione sottoscritti senza Ape non sono nulli, si confermano però le pesanti sanzioni amministrative pecuniarie: da 3mila a 18mila euro. Nei casi di locazione di singole unità immobiliari la multa oscilla tra i mille e i 4mila euro. 
Se il contratto ha una durata fino a tre anni, la sanzione è ridotta della metà.

A cura di Gabriella Filippone - L`attestato di prestazione energetica, in sigla APE, e` un documento obbligatorio, descrive le caratteristiche energetiche di un immobile. Il documento, redatto al momento della progettazione e realizzazione dell`edificio, costituisce uno strumento di informazione per l`acquirente all`atto dell`acquisto dell`immobile o della stipula del contratto di locazione, serve per monitorare e migliorare le caratteristiche energetiche dell`immobile in questione. 
Obbligatorio dal 1 Luglio 2009, l’APE e` stato di recente oggetto di importanti modifiche, con l`entrata in vigore del Decreto "Destinazione Italia" del 23 dicembre 2013.

La mancata allegazione dell`Ape non e` piu` causa di nullita` del contratto: il nuovo DL "Destinazione Italia" ha abrogato la norma che aveva disposto la sanzione della nullita` dell`atto di trasferimento di proprieta` - a titolo oneroso o gratuito - di beni immobili e dei nuovi contratti di locazione, in mancanza di consegna dell`attestazione di prestazione energetica.
Il decreto legge Destinazione Italia ha introdotto una disposizione che sostituisce quella introdotta lo scorso giugno; queste le novita` introdotte:
  • nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso o nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unita` immobiliari soggetti a registrazione viene inserita una clausola con la quale l`acquirente o il conduttore "dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell`attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica degli edifici; copia dell`attestato di prestazione energetica deve essere altresi` allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unita` immobiliari".
  • in caso di omessa dichiarazione o allegazione, se dovuta, le parti sono soggette al pagamento, in solido e in parti uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da 3mila a 18mila euro; la sanzione e` da mille a 4mila euro per i contratti di locazione di singole unita` immobiliari ; se la durata della locazione non eccede i tre anni, la sanzione pecuniaria e` ridotta alla meta`.
Nei contratti di compravendita, trasferimento a titolo oneroso e locazioni di edifici o singole unita` immobiliari, bisogna dunque inserire una clausola apposita dove l`acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto l`attestato di certificazione energetica.
E’ quindi in vigore l`obbligo di allegare l‘APE al contratto, tranne per i contratti d`affitto di singole unita` immobiliari, in questi casi e` sufficiente che all`interno del contratto il conduttore specifichi di aver ricevuto tutta la documentazione.
Controlli e disamine di eventuali contestazioni sulle violazioni saranno svolti dalla Guardia di Finanza o dall`agenzia delle Entrate, all`atto della registrazione.

Il nuovo DL "Destinazione Italia" rassicura acquirenti, venditori, locatori, inquilini e principalmente notai e agenti immobiliari, in quanto la nullita` aveva di fatto bloccato o messo a rischio la validita` di numerosi contratti immobiliari.


Contratti gia` dichiarati nulli: viene introdotta una sorta di sanatoria; su richiesta di almeno una delle parti o di un suo "avente causa" , per le violazioni commesse prima dell`entrata in vigore del Dl Destinazione Italia, non si applica la nullita` bensi` la sanzione amministrativa. Nel caso in cui la nullita` non sia gia` passata in giudicato, infatti una delle due parti in causa ( acquirente o conduttore) puo` chiedere che questa sia sostituita con l`applicazione delle nuove sanzioni.

Fonte:  Cinzia De Stefanis | Contratti salvi se manca l'Ape | Italia Oggi  27.01.2014
 


Le mie foto  
Rassegna News  by avv. Gabriella Filippone  del Foro di Pescara 
Email


E-mail: gabrifil@gmail.com   

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/