Passa ai contenuti principali

Le nazioni con i lavoratori più stressati secondo il rapporto dell’Agenzia Europea: 'Grecia, Cipro, Slovenia, Slovacchia, Malta, Portogallo, Italia, Repubblica Ceca, Bulgaria'

Avv. Gabriella Filippone - Da un articolo pubblicato su Repubblica.it risulta che in vetta alla classifica dello stress collegato al lavoro, tra crisi, riorganizzazioni e scadenze, ci sono i cittadini dei paesi più colpiti dalle recenti politiche restrittive.
L'allarme è dell'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro,  nell'ultimo rapporto, svolto tra la fine di novembre del 2012 e i primi di febbraio del 2013 e di recente pubblicato, che ha monitorato gli umori e lo stato d'animo di quasi 17mila cittadini europei: dipendenti e collaboratori, maggiorenni, e chi  ha un impiego, più o meno stabile. Gli autori della ricerca riferiscono trattarsi di "percezioni" dei lavoratori più che di numeri statistici relativi a fatti verificati.


 I risultati sono stati pubblicati nel rapportoEuropean Opinion Poll on Occupational Safety and Health[1]


La percezione afflittiva del lavoro. E' nelle nazioni più colpite dalle politiche restrittive europee che l'Agenzia Europea individua i dipendenti e i collaboratori più afflitti dallo stress collegato al lavoro, dove anche chi ha un impiego fa sempre più difficoltà a vivere serenamente i giorni della settimana; così a Nicosia, Atene, Lisbona e a Roma, città dell'Europa Meridionale, dalla storia antica e dal presente complesso.


Avv. Gabriella Filippone
 
Cipro e Grecia, uffici "tossici". In questi mesi, come era prevedibile, secondo il sondaggio sono stati i ciprioti e i greci a percepire evidenti disagi e a dare risposte preoccupanti. A Cipro quasi tutti i lavoratori (l'88 per cento) hanno riferito che i casi di stress sono molto comuni nel proprio posto di impiego.
Cipro. La difficoltà è percepita particolarmente da chi ha un'età compresa tra 35 e 54 anni, che è nella fase più attiva e dinamica del proprio percorso professionale (il 91 per cento) e da chi svolge lavori d'ufficio (il 94 per cento). Tra le cause di stress: i carichi di lavoro. Preoccupante, in misura minore, l'incertezza nel mantenere in futuro il proprio impiego.

Grecia. Anche in Grecia il fenomeno riguarda molto le persone impiegate nelle attività produttive e nei servizi (l'80 per cento dei lavoratori). Nel paese, severamente colpito dalla 
crisi,  l'85 per cento teme ulteriori riorganizzazioni e tagli. Le 
 percentuali salgono ancora di più nel caso dei lavoratori che hanno superato i 55 anni (il 91 per cento). Il fenomeno riguarda anche le donne e gli addetti del settore della sanità e dell'assistenza.
La percentuale media europea di stress è del 51 per cento. Troviamo poi tra i paesi che hanno percentuali di stress superiori alle media europea: la Slovenia (il 72 per cento), la Slovacchia (62 per cento), Malta (62 per cento), il Portogallo (59 per cento), l'Italia (il 55 per cento), la Repubblica Ceca (55 per cento), la Bulgaria (52 per cento) e la Polonia (51 per cento).
L'incertezza italiana. In Italia più della metà dei lavoratori ha dichiarato che nel proprio ufficio si verificano casi di stress. Gli autori della ricerca, anche nel caso italiano, insistono nel riferire di "percezioni" dei lavoratori più che di numeri statistici relativi a fatti verificati. Tra le cause che  generano senso di ansia, quasi tre lavoratori italiani su quattro hanno indicato l'insicurezza del posto. Il 65 per cento ha invece citato i carichi di lavoro mentre appena poco meno (il 63 per cento) ha riferito di mancanza di supporto da parte dei colleghi e dei superiori.
Nazioni "felici". In Danimarca il fenomeno interessa una quota minoritaria dei lavoratori (il 38%) così come in paesi come l'Irlanda, la Finlandia e l'Austria.
Anche in Spagna, e questo desta un bel po' di sorpresa, la percentuale è inferiore (49%) alla media europea.
Insicurezza, mancanza di collaborazione tra colleghi, scadenze stringenti e bullismo. A livello continentale europeo la preoccupazione è nell'incertezza. La gran parte della persone (il 72 per cento) imputa le cause dello stress alle riorganizzazioni aziendali e all'instabilità del  rapporto di lavoro. Insicurezza, dunque, e la buona parte sente che non ci sono strumenti di supporto per chi è in difficoltà. Il 41 per cento degli europei ritiene che questi casi non sono gestiti dalle imprese nella maniera opportuna.
Due terzi degli intervistati (il 66 per cento) sono convinti che a originare tensione, siano anche le scadenze sempre più pressanti. La difficile fase delle economie sembra avere poi incrementato fenomeni di bullismo e mobbing (li indica il 59 per cento) ed un minor spirito di collaborazione tra i lavoratori: quasi sei intervistati su dieci hanno indicato come causa di tensione la mancanza di aiuto, quando necessario, da parte di colleghi o superiori.
Gli ambienti di lavoro sembrano sperimentare una crescente opacità di ruoli e responsabilità. Poco più della metà dei lavoratori (il 52 per cento) ha affermato che sia proprio la mancanza di chiarezza su ruoli, compiti e responsabilità a generare disagio e tensioni psicologiche nello svolgimento delle attività professionali quotidiane.




 Articolo / Rassegna News by avv. Gabriella Filippone - Foro di Pescara
EmailE-mail: gabrifil@gmail.com




Blog:studio legale avvocato Gabriella Filippone
Sito web:Avv. Gabriella Filippone
Sito SWA Social Web Avvocati: http://socialwebavvocati.it/
Pagina facebook:  SWA Social Web Avvocati & Webnews Giuridiche

Profilo Linkedin: Gabriella Filippone

Commenti

Post popolari in questo blog

Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità"

  Tribunale di Norimberga: "La somministrazione di farmaci, contro la volontà del soggetto, è un crimine contro l'Umanità" Norimberga. Processo ai dottori Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Jump to navigation Jump to search . Karl Brandt  di fronte alla corte Il  Processo ai dottori  (ufficialmente  United States of America v. Karl Brandt, et al. ) fu il primo dei dodici " Processi secondari di Norimberga " che le autorità militari statunitensi indissero a  Norimberga ,  Germania , dopo la  seconda guerra mondiale  contro i sopravvissuti appartenenti a organizzazioni militari, politiche ed economiche della  Germania nazional-socialista . I dodici processi vennero celebrati esclusivamente da corti militari statunitensi e non davanti all'International Military Tribunal (IMT), che aveva promosso il principale processo di Norimberga contro i vertici della Germania nazionalsocialista, anche se ebbero luogo presso lo stesso palazzo di Giustizia di Norimberga

Il Dottor Francesco Catona ci ha lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto, a detta di qualcuno. Un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo. Era stato vaccinato?

 Il Dottor Francesco Catona, psicologo,  psicoterapeuta, ci ha purtroppo lasciato nel mese di marzo 2022, un malore improvviso, un infarto forse, ha avanzato qualcuno. Resta un un mistero per chi lo seguiva, era molto sano e tanto sportivo, bici e corsa, aveva 43 anni.  Era stato vaccinato per obbligo statale/professionale? P resumibilmente si. A mio parere non aveva bisogno di essere inoculato, non era attacabile dal virus, doveva avere un sistema immunitario che funzionava benissimo, alle stelle, glielo avranno guastato col vaccino, avvelenandogli il sistema immunitario. Penso così. Ogni tanto me lo chiedo. Di cosa è realmente morto il Dott. Francesco Catona, psicologo, psicoterapista? Gli è stata fatta un'autopsia? Quando capitava, guardavo con piacere i suoi video su You Tube, era tanto simpatico, parlava di psicologia mentre faceva sport, correndo, in bici, in montagna, in riva al mare, con la neve, col sole, con la pioggia, nella sua splendida Calabria o nel Suo studio a Mil

Il foglio illustrativo delle controindicazioni del vaccino Pfizer è scaricabile in PDF.

La FDA (U.S. Food and Drug Administration) elenca gli effetti collaterali che possono manifestarsi con il vaccino anti Covid-19. L'elenco quì di seguito tradotto e riportato, è ravvisabile a pag.16 del seguente documento : https://l.facebook.com/l.php... - Sindrome di Guillain-Barré - Encefalomielite acuta disseminata - Mielite trasversa - Encefalite / mielite / encefalomielite / meningoencefalite / meningite /encefolapatia - Convulsioni / crisi epilettiche - Ictus - Narcolessia e cataplessia - Anafilassi - Infarto miocardico acuto - Miocardite / pericardite - Malattia autoimmune - Morte - Gravidanza e esiti del parto - Altre malattie demielinizzanti acute - Reazioni allergiche non anafilattiche - Trombocitopenia - Coagulazione intravascolare disseminata - Tromboembolia venosa - Artrite e artralgia / dolori articolari - Malattia di Kawasaki - Sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini - Malattia potenziata da vaccino Fonte: https://www.facebook.com/vaccinibasta/